Il 21 dicembre al Teatro Gabrieli va in scena ''La Panchina''
L’associazione Sylva Tour and Didactics di Alberobello presenta un progetto innovativo per il periodo natalizio: uno spettacolo teatrale dal titolo “La Panchina”. È una commedia ambientata nel corso del Novecento, che prende spunto dal libro “La panchina dei soprannomi” di Lino Angiuli (ed. Gelsorosso). Il libro in oggetto è una raccolta di racconti, inframmezzati da composizioni in versi, con i quali l’autore offre una prova della sua scrittura d’ispirazione antropologica, raccontando vite umili ma esemplari.
È proprio questo l’obiettivo di Luca De Felice, presidente dell’associazione Sylva e autore della commedia: approfondire l’evoluzione antropologica dell’uomo durante il secolo scorso, con una maggiore attenzione alle dinamiche del progresso e della tecnologia e ai cambiamenti che essi hanno apportato nel corso dei decenni. “La panchina” vedrà impegnati numerosi attori e figuranti che si cimenteranno nel racconto delle tante trasformazioni del Novecento.
La commedia è divisa in tre atti, ognuno dei quali è ambientato in un periodo nel Novecento, evidenziando in questo modo le caratteristiche storiche e sociali del secolo stesso. In ciascuno dei tre atti si ritrovano sia personaggi già visti, che il tempo ha cambiato e invecchiato, sia nuovi protagonisti che contribuiscono ad arricchire la trama del racconto con le loro vicende. L’ambientazione è quella di una piazza, che cambia con il tempo ma il cui fulcro, che invece resta immutato, è rappresentato da una panchina, dove i protagonisti si siedono, si avvicendano e raccontano così le loro storie. È dunque un momento di riflessione sul tempo che avanza, che cambia e fa cambiare e sulle tradizioni che, se ben conservate, rimangono negli animi anche di chi non le ha vissute in prima persona.
Lo spettacolo si svolgerà presso il Teatro Gabrieli di Noci, sito in via vecchia per Putignano, il 21 dicembre alle ore 20:30. Sarà possibile acquistare i biglietti in prevendita presso:
-
il Centro di Aggregazione della Terza Età
-
l'UTEN
-
il Centro radiologico “Lucea”
-
l'Edicola in Piazza Garibaldi
-
Hay Bookshop
Per l'organizzazione e la collaborazione si ringrazia il Comune di Noci, il Centro di Aggregazione della Terza Età, l'UTEN, Ralphstyle di Gianni Delfine e Ricci e Capricci di Paolo Quarato per le acconciature e Centro Estetico Sungood di Claudia De Bellis per il trucco.
Comunicato Stampa - Ass. Sylva Tour and Didactics